Villa Saraceno a Finale di Agugliaro
Villa Saraceno in località Finale, oggi di proprietà della fondazione britannica "The Landmark Trust" (che ha come presidente il Principe Carlo d'Inghilterra...NDR) è patrimonio dell'UNESCO dal 1996.
Opera sublime di Andrea Palladio, datata tra 1546-1555, su commissione di Biagio Saraceno, presenta volumi semplici ma perfettamente armonici nella scelta delle linee pulite. La facciata nobile, rivolta a mezzogiorno, si distingue per la parsimonia degli elementi decorativi; la pietra lavorata è limitata alle cornici delle finestre e dei portali poiché all'architettura è demandato il compito d'infondere magnificenza all'edificio.
Anche la planimetria della villa è semplice, mentre pregevoli sono gli affreschi e gli intonaci, realizzati circa trent'anni dopo (e attribuibili a Domenico Riccio detto Brusasorci e commissionati dal figlio di Biagio, Pietro Saraceno...NDR).
Sottoposta ad un ingente restauro magistralmente portato a compimento, la villa nel 1994 ha ricevuto il riconoscimento di "Europa Nostra" come "restauro da assumere come emblema e modello a livello internazionale".
Inoltre Villa Saraceno, è l'unica villa palladiana in cui ci si può soggiornare come a casa propria.
Testi quasi interamente tratti da
Berici Curiosi a cura di Cinzia Albertoni e Lucio Penzo, Ed. Imprimenda, 2013, pp. 133-134
Villa Saraceno
- Finale di Agugliaro - Via Finale,8
-
visite: vedi sito ufficiale
-
informazioni: tel. +39 041 5222481
-
e-mail:
landmarktrust.italia@landmarktrust.org.uk
-
web:
https://www.landmarktrust.org.uk/landmark-italia/italia_villa_saraceno