Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Lonigo
Le origini della chiesa di Santa Maria dei Miracoli sono molto antiche anche se non facilmente precisabili. Già nell'VIIIº secolo l'edificio è citato in alcuni documenti (...
c'è da sapere, che nel Xº secolo, nello stesso luogo ove oggi sorge il Santuario era presente una chiesa dedicata a San Pietro Lamentese ed utilizzata come monastero dai monaci benedettini...fonte: Comune di Lonigo).
Nel 1486 vi avvenne un fatto singolare: alcuni malfattori colpirono con un pugnale l'immagine della Madonna dipinta su una parete della chiesa. Dalle ferite, secondo la tradizione, sgorgò del sangue e la Vergine si animò tanto che con la mano si coprì il volto.
A seguito di questo evento miracoloso fu realizzato un nuovo edificio, cui hanno contribuito artisti di grande fama come Alvise Lamberti di Montagnana e Lorenzo da Bologna. Il nuovo tempio fu consacrato il 29 settembre 1488 ed il monastero negli anni a seguire passò agli olivetani.
L'edificio, nei secoli, visse molteplici vicende e nel maggio 1886, al quarto centenario del primo miracolo, la chiesetta fu restaurata e poté accogliere numerosissimi pellegrini giunti dalle vicine parrocchie. Fu ridestata la devozione alla Vergine con tridui, pellegrinaggi e feste solenni.
L'amore per la Vergine e la fiducia nella sua intercessione continua oggi come allora, confermati anche dalla cospicua presenza di ex voto sottoforma di tavolette votive ad essa rivolti e che si possono ammirare nell'adiacente museo.
Testi quasi interamente tratti da fonti del Museo Diocesano di Vicenza
Santuario di Santa Maria dei Miracoli
- Lonigo - Via Madonna di Lonigo, 18
-
visite: vedi sito ufficiale
-
informazioni: tel. +39 0444 830060
-
e-mail:
madonna.lonigo.pellegrinaggi@gmail.com
-
web:
www.madonnadeimiracoli.org