Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish
~    home page >>  arte >>  San Pancrazio

Convento di San Pancrazio a Barbarano Mossano


L'origine del Convento di San Pancrazio risale all'anno 1501 quando fu edificato per volere della comunità locale sulla sommità del colle, luogo in cui sorgeva una precedente chiesetta.
San Pancrazio ha conosciuto diversi eminenti Francescani tra cui il venerabile Antonio Pagani che qui dimorò negli ultimi tre anni della sua vita, dal 1586 al 1589.
Nel 1769, la Repubblica Veneta ne decretò la soppressione per la scarsità di presenze conventuali e venne così utilizzato come chiesa parrocchiale.
Nel 1834, col ritorno dei Frati, venne riaperto, e dopo diversi interventi strutturali (già iniziati nel 1600) fu ampliato e restaurato; venne aggiunto un piccolo cimitero per i conventuali e la Via Crucis, formata da 14 capitelli affrescati.
Molto suggestivo il chiostro ad archi ed il pozzo d'epoca cinquecentesca, mentre all'interno della chiesa è custodita una scultura in terracotta raffigurante la Vergine col Bambino, pregevole opera della fine del Quattrocento.
La Comunità Francescana venne nuovamente sciolta nel 1866 per ordine del nuovo Regno d'Italia. Più tardi, nel 1897, i Frati poterono rientrare e dal 1927 la Comunità Francescana riottenne il Convento, appartenuto in precedenza al Comune di Barbarano Vicentino.
I Frati di San Pancrazio offrono ancora oggi la possibilità a turisti, visitatori e fedeli, di soggiornare per fini spirituali all'interno del Convento.
Convento di San Pancrazio
- Barbarano Mossano - Via S.Pancrazio, 22

- visite: vedi sito ufficiale
- informazioni: tel. +39 0444 896529
- e-mail: barbarano@fratiminori.it
- web: www.fratiminori.it/luogo/convento-s-pancrazio

Barbarano - "Convento di San Pancrazio" (2015)

(Video di Andrea Bonan)


S.Pancrazio01 S.Pancrazio02 S.Pancrazio03 S.Pancrazio04 S.Pancrazio05 S.Pancrazio06 S.Pancrazio07 S.Pancrazio08